PREAGONISTICA

LA SCHERMA NEL GIOCO

Il corso pre-agonisti è il corso base, durante il quale si apprendono i fondamentali della scherma.
Vi accedono tutti i bambini ed i ragazzi fino ai quattordici anni, per il tempo necessario a raggiungere la maturità agonistica (in genere due o tre mesi).
Si usano materiali in plastica (forniti in uso dall'Accademia) che riproducono fedelmente quelli in metallo, e non sono necessarie attrezzature supplementari o protezioni.
L'attività tecnica viene accompagnata da una preparazione fisica modulata.
Al termine del periodo pre-agonistico gli schermitori potranno entrare nel corso agonisti, e tirare con le attrezzature regolamentari.

IL CORSO AGONISTI

la scherma in gara

Partecipano al Corso Agonisti tutti gli atleti che hanno interesse a partecipare al programma di gare predisposto dalla Federazione Italiana Scherma, o coloro che vogliono dare alla loro attività un taglio più marcatamente agonistico.
Possono accedervi i bambini o i ragazzi della Preagonistica, o gli adulti provenienti dal Corso Master, una volta imparati i fondamentali della Scherma.
Preparazione fisica specifica, assalti con attrezzature regolamentari (concesse in uso dall'Accademia per chi non abbia intenzione di acquistarne di personali), lezioni individuali e di gruppo sono le parti del programma di allenamento.
Il programma agonistico della Federazione prevede gare regionali, interregionali e nazionali, per tutte le categorie a partire dai 10 anni fino alle Master per gli over 30. Per i più piccoli esiste una programmazione collaterale semi-agonistica, con competizioni per Esordienti e Prime Lame.
L'Accademia organizza tornei interni e un Campionato Sociale, al quale possono partecipare tutti gli atleti dell'Agonistica.

SCHERMA & TEATRO

Espressione, controllo del corpo e della mente, portamento e concentrazione, relazione: temi condivisi tra due grandi palcoscenici, che s'intrecciano in questo progetto d'alto livello pensato e messo in atto da grandi interpreti dello sport e dell'arte.
Pensato per chi desidera centrare la propria esperienza sull'aspetto estetico dell'arte nobile del duello, legato alla recitazione dei grandi classici del teatro d'azione.
L'Accademia organizza corsi per bambini e adulti, pomeridiani e serali, in collaborazione con le migliori compagnie teatrali.
I corsi sono chiusi da rappresentazioni dedicate, tratte da opere teatrali riferite al duello.

IL CORSO MASTER

LA SCHERMA SENZA ETA'

Il corso Master è riservato agli adulti (dai sedici anni in su) ed ha una tipica impronta amatoriale.
Si può diventare schermitori ad ogni età, perché la scherma è uno sport speciale, che si può praticare a ritmo più blando senza che ne vadano persi lo spirito e il fascino.
La Federazione Italiana Scherma organizza un elevato numero di gare nazionali, e partecipa con le sue nazionali Master all'attività europea e mondiale.
Ma essenzialmente quello degli over 30 è un mondo conviviale nel quale trova amicizia, divertimento e convivialità anche chi non nutre particolari velleità agonistiche.